Istruzione/Scuola/2018-2010

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Progetti per anno scolastico

Anno scolastico 2017/2018

Valutazione attività WMI nelle scuole:

Abruzzo:

Basilicata:

Campania:

Emilia romagna:

Lazio:

Liguria:

Lombardia:

Marche:

Piemonte:

Puglia:

Toscana:

Trentino Alto-Adige:

Umbria:

  • Corso e Mapping party per gli studenti del'ITT "Leonardo da Vinci" e del Liceo Classico "Federico Frezzi" di Foligno, nell'ambito del "Festival delle Città Accessibili" in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Perugia - Marcello Arcangeli

Veneto:

Anno scolastico 2016/2017

Lombardia:

Trentino-Alto Adige:

Emilia-Romagna:

Basilicata:

Veneto:

Marche:

Campania:

Liguria:

Lazio:

Toscana:

Anno scolastico 2015/2016

Anno scolastico 2014/2015

2012/2014

Anno scolastico 2011/2012

Corsi 2006/2010

  1. Istituto ITIS Sarrocchi di Siena anno scolastico 2006/2007
  2. Istituto ITIS Sarrocchi di Siena anno scolastico 2007/2008 (mai svolto)
  3. Campania: programma e presentazione 2008. Vedi Associazione:Scuola/Campania (stato di completamento/prosecuzione ignoto).
  4. Istituto Leopardi (PD) e Liceo Scientifico Einstein di Piove di Sacco anno 2008/2009
  5. Lezioni (1 nel 2010, 2 nel 2008) al Liceo S.Cuore di Modena (Aubrey)
  6. Associazione:Biblioteca dei ragazzi di Sesto (2010)

Scuole e altre istituzioni coinvolte in uno o più progetti

ATTENZIONE! Questa sezione è aggiornata a fine 2016.

Basilicata

Campania

Emilia-Romagna

Lombardia

  • Istituto Agrario Gregor Mendel di Villa Cortese (MI) - Archeowiki
  • Liceo Clasico Tito Livio di Milano - Archeowiki
  • Liceo Classico Alessandro Racchetti di Crema (CR) - Archeowiki; Gustowiki; Wikimania Esino Lario
  • Liceo Statale Maffeo Vegio di Lodi - Archeowiki
  • ITCS Primo Levi di Bollate (MI) - Archeowiki
  • IISS Giuseppe Torno di Castano Primo (MI) - Archeowiki
  • Scuola media Fabrizio de André di Peschiera Borromeo (MI) - Archeowiki
  • Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Gallarate (VA) - Archeowiki
  • Scuola media di Landriano (PV) - Archeowiki
  • Scuola media John e Robert Kennedy a Brugherio (MB) - WiBrugherio
  • ISISS Antonio Sant'Elia di Cantù (CO) - Wikimania Esino Lario
  • IS Rota a Calolziocorte (LC) - Wikimania Esino Lario
  • Liceo G.B. Grassi a Lecco - Wikimania Esino Lario
  • ISS Bertacchi a Lecco - Wikimania Esino Lario
  • ISS Paolo Frisi a Monza - Wikimania Esino Lario
  • Liceo Simone Weil a Treviglio (BG) - Wikimania Esino Lario
  • ITCS Versari a Cesano Maderno (MB) - Wikimania Esino Lario
  • IISS G. Parini a Lecco - Wikimania Esino Lario
  • ITS Francesco Viganò a Merate (LC) - Wikimania Esino Lario
  • IIS A. Badoni a Lecco - Wikimania Esino Lario
  • IIS Fiocchi a Lecco - Wikimania Esino Lario
  • Liceo Manzoni a Lecco - Wikimania Esino Lario
  • Liceo Manzoni a Milano - Wikimania Esino Lario
  • Istituto Zaccaria di Milano (classi terze medie) - Pagina su Wikipedia

Toscana

Trentino - Alto Adige

Iniziative esterne a WMI

  • Il LinuxTrent - Oltre Fersina (LUG di Trento), nostro socio, sta conducendo con successo un progetto per far convertire al software libero tutte le scuole della Provincia autonoma di Trento.
  • Progetto scuole di Wikimedia DE.

Proposte

Confronta: m:Wikiteach (strumento wiki rivolto agli insegnanti per lavorare sulle proprie risorse didattiche)

Proposte di possibili progetti nell'ambito scolastico, da proporre anche nell'ambito della collaborazione con il ministero.

  1. realizzare una risorsa online apposta per gli insegnanti italiani, per introdurli nel mondo "wiki" e alla didattica con questo strumento (in pratica un nuovo sito wiki, es. wikiscuola, wikididattica).
    1. Questo servirà anzitutto da "collettore" per raccogliere esperienze didattiche fatte da insegnanti che già usano wiki* (e che su questo ne sanno più di noi); questo è un aspetto fondamentale.
  2. Favorire la creazione, all'interno di ogni progetto Wikimedia in italiano, di un wikiprogetto specifico (Progetto:Scuola), con alcune risorse specifiche rivolte agli insegnanti che sono interessati a fare didattica in it.wiki
    1. Tutte le pagine dei progetti sarebbero collegate tra di loro e farebbero parte di un "progetto trasversale" sulla scuola e la didattica
    2. Tali pagine conterrebbero semplici indicazioni utili per intraprendere laboratori di didattica su wiki (es. "niente utenze multiple") e costituirebbero un luogo di raccordo con il resto della comunità.
  3. Progettare e fornire la consulenza per realizzare una "super-wiki" (wikiscuola, wikijunior...) in stile Wikia, in cui le classi/gli alunni delle scuole elementari/medie possano impiantare il loro wiki "scolastico" in cui pasticciare liberamente. Attualmente gli alunni delle scuole elementari e (in parte) delle medie sono tagliati fuori dalla possibilità di contribuire attivamente a Wikipedia (che invece consultano parecchio), dunque serve un progetto apposito. Inoltre non ha senso, in pratica, che ogni scuola si installi MediaWiki sul proprio server (se e quando c'è).
    1. Il progetto potrebbe avere due aree principali:
    2. Una wiki "intranet" per ogni singolo istituto, in pratica un laboratorio direttamente a disposizione degli alunni/studenti e degli insegnanti di una scuola per prove ed esercitazioni
    3. Una wiki globale di pubblica consultazione, i cui contenuti siano vagliati dagli insegnanti, i quali possano così pubblicare i lavori migliori dei loro studenti; oltre a questo nell'area pubblica possono trovare posto le informazioni essenziali sugli istituti, ognuno con una propria "home page" (in pratica, estendendo al personale amministrativo, può diventare il sito web dell'istituto, facilmente aggiornabile da tutti).
    4. L'associazione figurerebbe come consulente (tecnico-scientifico); la responsabilità dei contenuti sarebbe ovviamente a carico degli insegnanti (e - in ultima analisi - del ministero). Una volta effettuato lo start-up della wiki, lasceremmo che sia la comunità degli utenti insegnanti ad eleggere gradatamente i propri admin.
    5. Il tutto potrebbe essere rilasciato sotto doppia licenza CC-BY-SA e GFDL (almeno finché non verrà realizzata l'interoperabilità effettiva tra le due licenze, già ventilata dalla FSF e da Jimbo), in modo da favorire l'interscambio di contenuti con Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia.
  4. realizzare un agile manualetto cartaceo ad uso degli insegnanti, che avrebbe lo scopo principale di invogliarli a provare e andare ad approfondire online (che probabilmente è il primo scoglio, non sottovalutiamolo) le risorse predisposte e i progetti Wikimedia in generale.
    1. [eventuale] in allegato al manualetto una copia in DVD di it.wiki (giusto per invogliarli), preferibilmente in versione PoliTO. DVD e manualetto, con il contributo del ministero, potrebbero essere distribuiti in 750mila copie (1 ad ogni insegnante italiano) a costi molto bassi (nel qual caso stringere una collaborazione con un editore per coprirci le spalle non dovrebbe costituire più un grosso problema).
  5. WMAR nel 2016 propone di formare ciascun "ICT expert" alias studente smanettone ufficiale della classe e poi usare tali neo-wikipediani per coinvolgere anche gli altri studenti, su un ampio numero di classi. Non sono noti passati risultati di un tale approccio.