Wikimedia news/numero 180
← Wikimedia News nº 179 | Wikimedia News nº 181 → |
Wikimedia News - nº 180 - 24 ottobre 2018
Il mondo wiki si raduna a Como!
Chi ama la cultura libera deve appuntare subito in agenda queste date: 16, 17 e 18 novembre. In questo weekend l’Università degli Studi dell’Insubria di Como ospiterà due importanti eventi per il mondo wiki, la nostra assemblea autunnale e la seconda edizione della itWikiCon. Scopri di più nell'articolo.
Doppia festa di fine ottobre: celebriamo Linux e Wikidata!
Il mese di ottobre si chiuderà con una doppia celebrazione per il mondo dell’open source e dei progetti collaborativi: sabato 27 ottobre si celebrerà in tutta Italia il Linux Day mentre qualche giorno dopo, esattamente il 29 ottobre, sarà il sesto compleanno di Wikidata. Vuoi sapere come festeggeremo? Scopri di più nell'articolo.
Viaggio in Basilicata per Wiki Loves Monuments
Dopo aver viaggiato dalla Lombardia alla Liguria, fermandosi a Milano e Genova, la mostra degli scatti premiati per Wiki Loves Monuments 2017 raggiunge la Basilicata, regione in cui il concorso ha acquisito un seguito crescente negli ultimi anni. Le fotografie saranno esposte dal 3 al 17 novembre presso il Museo archeologico provinciale di Potenza. Scopri di più nell'articolo.
Un anno wikipediano alla Biblioteca Comunale di Trento
Dal 2015 la Biblioteca Comunale di Trento ha iniziato a collaborare con Wikimedia Italia con l'obiettivo di portare i preziosi materiali custoditi nei suoi scaffali e nei archivi su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikisource. In questa attività è stato fondamentale l'aiuto di diversi giovani volontari del Servizio Civile finanziato dalla Provincia di Trento, che l'istituzione ha ospitato. Anche quest'anno è possibile candidarsi per continuare l’importante lavoro già avviato: c'è tempo fino a fine mese. Scopri di più nell'articolo.
Notizie dal mondo OpenStreetMap
- Il Consiglio regionale di Denver ha reso disponibile per l'importazione in OpenStreetMap l'impronta di 1 milione di edifici con un'accuratezza di 6 centimetri. Per permetterne l'importazione partecipata è stato aperto un sito web dedicato.
- Utilizzare OpenStreetMap per fare fronte alle emergenze ambientali e alle catastrofi naturali: ne parla il nostro project manager OSM Alessandro Palmas su Ingenium Magazine.
- Sono già oltre cinquanta gli iscritti all'evento "OpenStreetMap: mappe e territorio come bene comune", che si terrà questo venerdì, 26 ottobre, presso il Palazzo Municipale di Cuneo. Durante la giornata - che prevederà sessioni teoriche al mattino e laboratori pratici al pomeriggio - i partecipanti potranno scoprire i vari utilizzi di OSM, dalla didattica a scuola alla gestione delle operazioni di soccorso.
Notizie dal mondo wiki
- Come mai su Wikipedia in lingua inglese non era presente una voce su Donna Strickland, prima che venisse insignita di un premio Nobel per la Fisica? Una questione che ha generato tante polemiche ma è stata al contempo un'occasione per capire meglio come funziona Wikipedia.
- Una bella notizia per celebrare la settimana dell’Open Access: secondo dati Alexa, l'Italia è fra i primi cinque Paesi al mondo per utilizzo di Zenodo.org, piattaforma internazionale per i dati aperti, del tutto libera e gratuita per autori e università.
- Wikimedia Indonesia sta promuovendo nuove collaborazioni con le istituzioni culturali e artistiche locali coinvolgendo i cittadini nella digitalizzazione di archivi e collezioni del patrimonio artistico, storico e culturale indonesiano.
Appuntamenti e comunicazioni
- 23-25 ottobre, Milano: banchetto Wikimedia Italia a SMAU, partecipano Luca Landucci e Mizar (soci Wikimedia Italia).
- 26 ottobre 2018, Caserta: Armando Bisogno terrà il workshop "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa" rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie nell'ambito dell'iniziativa #FuturaCaserta #PNSD organizzata dal MIUR presso il Museo Arti e Mestieri. Iscrizioni qui
- 30 ottobre, Verbania: inizia il corso su Wikipedia per docenti e studenti del Liceo Scientifico, Classico, delle Scienze Umane "B. Cavalieri", tenuto dal socio Dario Crespi.