Wikimedia news/numero 181
← Wikimedia News nº 180 | Wikimedia News nº 182 → |
Wikimedia News - nº 181 - 7 novembre 2018
Il nostro 2019 inizia ora: ci vediamo a Como alla nostra assemblea
Sabato 17 novembre si svolgerà a Como l'assemblea autunnale dei soci di Wikimedia Italia. L’Aula Magna dell'Università degli Studi dell'Insubria nella sede di via Valleggio, ospiterà il nostro secondo ritrovo del 2018, mirato soprattutto a definire i nostri progetti per l’anno che verrà. Nello stesso fine settimana si terrà a Como anche la seconda edizione di itWikiCon, il raduno degli utenti attivi sui progetti Wikimedia in lingua italiana. Scopri di più nell'articolo.
Chi vincerà WLM 2018? Lo saprete presto!
La Giuria nazionale di Wiki Loves Monuments 2018 si è riunita giovedì 25 ottobre a BASE Milano per passare in rassegna le 142 fotografie selezionate con cura dai pre-giurati tra le oltre 29.000 caricate quest'anno su Wikimedia Commons dai partecipanti al concorso in Italia. Con quale criterio hanno scelto gli scatti migliori, che comporranno la classifica finale? Scopri di più nell'articolo.
Cosa sta succedendo sul copyright?
Mentre sono in atto le discussioni del trilogo volte a concordare il testo unico della nuova direttiva UE sul copyright, il tema del diritto d'autore resta un tema di scottante attualità e oggetto di discussione da parte dei principali attori del settore culturale. Nelle settimane che verranno, saremo presenti in più occasioni a portare la visione del movimento Wikimedia e della comunità wikipediana sull'argomento. Scopri di più nell'articolo.
Un wikipediano a Lucca Comics & Games
Il nostro inviato speciale a Lucca Comics & Games Niccolò Caranti ha realizzato quest'anno più di 100 fotografie che ritraggono fumettisti, disegnatori e altri noti (ed enciclopedici!) partecipanti al Festival per illustrare le voci di Wikipedia ancora prive di immagine. Scopri di più nell'articolo.
Notizie dal mondo OpenStreetMap
- Le mappe libere sbarcano anche alla itWikiCon! Al raduno degli utenti attivi sui progetti Wikimedia in lingua italiana, OpenStreetMap sarà presente con tre sessioni dedicate: una sulla didattica, una sulle interazioni con i progetti Wikimedia e una che approfondirà un progetto sviluppato da Wikimedia Svizzera. Il sabato anche un mapping party per i più giovani!
- La famiglia OSM si allarga: da quella che era una piccola comunità di mappatori "seriali" è nato il nuovo capitolo locale OpenStreetMap Belgio! Benvenuti a bordo!
- Sono aperte la call for paper e la call for workshop per FOSS4G-it 2019, il convegno italiano su software e dati geografici liberi giunto quest’anno alla sua terza edizione. C'è tempo fino a fine mese per proporre un intervento!
Notizie dal mondo wiki
- Buone notizie per la conoscenza libera: l' Art Institute di Chicago ha reso disponibili oltre 44.000 immagini della sua collezione in pubblico dominio.
- La Wikimedia Foundation si è unita alla Global Network Initiative in qualità di osservatore per promuovere e difendere con maggiore efficacia la libertà di espressione e i diritti umani in rete.
- Dal 3 al 5 novembre si è svolta a Tel Aviv la GLAM Wikimedia Conference 2018, il convegno che esplora le esperienze di collaborazione tra la comunità Wikimedia e le istituzioni culturali, come musei, archivi e biblioteche. Per l'Italia era presente il nostro socio Luca Martinelli.
Appuntamenti e comunicazioni
- 8 novembre 2018, Chianciano Terme: Luca Landucci terrà due incontri rivolti a docenti delle scuole primarie e secondarie nell'ambito dell'iniziativa #FuturaChianciano #PNSD organizzata dal MIUR presso il Parco Acquasanta, Piazza Martiri Perugini. Iscrizioni qui: "Educare al patrimonio digitale con i progetti Wikimedia" e "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa".
- 12-13 novembre, Terni: Marcello Arcangeli, Luca Landucci e Davide Pedalà terranno due incontri rivolti a docenti delle scuole primarie e secondarie all'interno di #FuturaTerni #PNSD organizzata dal MIUR presso CAOS, Viale Campofregoso 98. Iscrizioni qui: "Openstreetmap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio" e "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura creativa".