Wikimedia news/numero 181

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 181 - 7 novembre 2018

Wikimediani al voto a Wikimania 2014. Foto di Sebastiaan ter Burg, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Il nostro 2019 inizia ora: ci vediamo a Como alla nostra assemblea

Sabato 17 novembre si svolgerà a Como l'assemblea autunnale dei soci di Wikimedia Italia. L’Aula Magna dell'Università degli Studi dell'Insubria nella sede di via Valleggio, ospiterà il nostro secondo ritrovo del 2018, mirato soprattutto a definire i nostri progetti per l’anno che verrà. Nello stesso fine settimana si terrà a Como anche la seconda edizione di itWikiCon, il raduno degli utenti attivi sui progetti Wikimedia in lingua italiana. Scopri di più nell'articolo.

La giuria nazionale di Wiki Loves Monuments 2018 in Italia. Foto di Marianna Santoni, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.

Chi vincerà WLM 2018? Lo saprete presto!

La Giuria nazionale di Wiki Loves Monuments 2018 si è riunita giovedì 25 ottobre a BASE Milano per passare in rassegna le 142 fotografie selezionate con cura dai pre-giurati tra le oltre 29.000 caricate quest'anno su Wikimedia Commons dai partecipanti al concorso in Italia. Con quale criterio hanno scelto gli scatti migliori, che comporranno la classifica finale? Scopri di più nell'articolo.


Cosa sta succedendo sul copyright?

La passione della creazione, di Leonid Osipovič Pasternak. Pubblico dominio, via Wikimedia Commons

Mentre sono in atto le discussioni del trilogo volte a concordare il testo unico della nuova direttiva UE sul copyright, il tema del diritto d'autore resta un tema di scottante attualità e oggetto di discussione da parte dei principali attori del settore culturale. Nelle settimane che verranno, saremo presenti in più occasioni a portare la visione del movimento Wikimedia e della comunità wikipediana sull'argomento. Scopri di più nell'articolo.


Un wikipediano a Lucca Comics & Games

Jaqen a Lucca Comics & Games 2018. Di Dario Ardossi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il nostro inviato speciale a Lucca Comics & Games Niccolò Caranti ha realizzato quest'anno più di 100 fotografie che ritraggono fumettisti, disegnatori e altri noti (ed enciclopedici!) partecipanti al Festival per illustrare le voci di Wikipedia ancora prive di immagine. Scopri di più nell'articolo.

Notizie dal mondo OpenStreetMap

Mappatori OpenStreetMap. Foto di Mario Behling, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.


Notizie dal mondo wiki

Jour de pluie à Paris (Gustave Caillebotte, 1877). Immagine resa disponibile dall'Art Institute Chicago, Pubblico dominio, via Wikimedia Commons.
  • Buone notizie per la conoscenza libera: l' Art Institute di Chicago ha reso disponibili oltre 44.000 immagini della sua collezione in pubblico dominio.
  • La Wikimedia Foundation si è unita alla Global Network Initiative in qualità di osservatore per promuovere e difendere con maggiore efficacia la libertà di espressione e i diritti umani in rete.
  • Dal 3 al 5 novembre si è svolta a Tel Aviv la GLAM Wikimedia Conference 2018, il convegno che esplora le esperienze di collaborazione tra la comunità Wikimedia e le istituzioni culturali, come musei, archivi e biblioteche. Per l'Italia era presente il nostro socio Luca Martinelli.


Appuntamenti e comunicazioni