Istruzione

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Istruzione Gruppo di lavoro Scuola Università MOOC

Pagina di coordinamento dei progetti WMI legati alla didattica con scuole primarie e secondarie e università in Italia.

Scuola

Istruzione Gruppo di lavoro Scuola Università MOOC

Pagina per la catalogazione di idee e progetti sulla didattica nella scuola.

Per i progetti con le università si veda Istruzione/Università.

Progetti per anno scolastico

Vedi anche la categoria Progetti con le scuole per regione.

Vedi anche la categoria Progetti con le scuole per regione.

Report attività

Monitoraggio progetti

Monitoraggio degli eventi, attività, corsi in ambito Istruzione:

Eventi nazionali ed internazionali sul mondo della scuola

Risorse didattiche

  • MOOC: Massive Open Online Courses: corsi aperti online su larga scala. Sono dei corsi, aperti e disponibili in rete, pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti.

Materiali

Collegamenti esterni

Università

Istruzione Gruppo di lavoro Scuola Università MOOC

Pagina per la catalogazione di idee e progetti sulla didattica nelle università.


Progetti svolti o in svolgimento

Non sono elencate le lezioni esclusivamente teoriche.
Vedi anche le categorie Progetti con le università per anno accademico e Progetti con le università per regione.

Monitoraggio degli eventi, attività, corsi di WMI in ambito Istruzione:

Pagina di Wikipedia in cui sono presenti le pagine dei progetti universitari

Gruppo di lavoro

  • 2023: costituita la commissione università, composta da Silvia Bruni, Marco Chemello, Ilaria Diterlizzi, Yuri Gallo, Maristella Gatto, Elena Marangoni, Iolanda Pensa e Giuseppe Profiti. → Vedi verbale di istituzione dell'8 maggio 2023
    • Qui i verbali delle riunioni.
  • 2020-2021: Si è costituito un "gruppo università" composto da soci interessati alle attività in collaborazione con gli atenei italiani. Da novembre 2020 a maggio 2021 si è riunito regolarmente il gruppo università (coordinato da Giovanna Ranci e Marco Chemello), in genere il mercoledì dalle 18 alle 19.15
    • Qui i verbali delle riunioni.

2024

Convenzione con DISCI dell'Università di Bologna
18 Aprile - Convegno con l'Università dell'Aquila

Parteciperanno Marco Chemello, Pietro Valocchi e Carla Colombati.

Interventi:

  1. "Confluenze digitali nei Progetti Wikimedia: esperienze nel territorio abruzzese". Relatori: Pietro Valocchi (Direttivo Wikimedia Italia), Carla Colombati (bibliotecaria responsabile dei progetti Wikimedia Italia dell’Università di Teramo). Si condivideranno i dati nell’ambito dei progetti Wikimedia ed esempi di applicazioni al patrimonio culturale abruzzese.
  2. "Collaborazione tra le istituzioni della cultura e la comunità di Wikimedia". Relatore: Marco Chemello (Wikimedia Italia, wikimediano in residenza). Si illustreranno in breve le collaborazioni sui progetti Wikimedia con il Museo Egizio di Torino e l’Università di Padova.
  3. "Open Science e licenze libere per condividere contenuti digitali". Relatore:Marco Chemello (Wikimedia Italia, wikimediano in residenza). Si discuterà, anche qui in breve, di condivisione e riutilizzo delle informazioni in modalità aperta.

2023

Collaborazione con Università degli Studi di Padova

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi anche Istruzione/Università di Padova

Dal 2021 a Padova sono presenti due Wikimediani in residenza (Marco Chemello e Ignazio Ligotti). Si prevede entro la prima metà del 2023 di rinnovare la convenzione e di inaugurare (nella primavera del 2023) il nuovo MOOC per gli enti culturali, che sarà anche uno strumento molto importante per gli enti che partecipano al Bando musei archivi biblioteche 2023 e al nuovo progetto Empowering Italian GLAMs/Tutti i musei su Wikipedia. Nel 2023 proseguiranno le attività di supporto alla didattica con l'ausilio di Wikipedia (progetto "Didattica con Wikipedia") e ulteriori iniziative per il coinvolgimento dei musei, archivi e biblioteche di ateneo.

Vedi anche: Video del gennaio 2023 di Wikimedia Italia sulla collaborazione con l'Unipd con i wikimediani in residenza

7° corso intensivo per dottorandi del Politecnico di Milano

E' previsto lo svolgimento, dal 3 al 7 luglio 2023, della 7a edizione del corso intensivo per i dottorandi del Politecnico di Milano (vedi edizione precedente). Organizzato dai docenti Guido Raos e Fabio Parmeggiani del dipartimento di chimica, in collaborazione con Wikimedia Italia, il corso si svolge tutti gli anni interamente in inglese e vede la partecipazione di una trentina di studenti italiani e di molte altre nazionalità, provenienti dai diversi corsi di laurea del Politecnico. Punta a formare i dottorandi sui principi di Wikipedia e sul modo corretto di contribuirvi, incoraggiandoli a produrre nuovi contenuti sul loro dominio di studio e di ricerca.

Nelle precedenti edizioni, il corso prevedeva un docente e due tutor.

4° Master in Digital Humanities dell'Università di Milano

Con l’Università degli Studi di Milano è prevista la prosecuzione per il 4° anno l'edizione del master di secondo livello in Digital Humanities. All'interno del master è previsto, nel mese di giugno 2023, il laboratorio “I progetti Wikimedia per i beni culturali” (vedi edizione precedente), che mette a contatto gli studenti del master (molti dei quali bibliotecari/e e archivisti/e digitali) con l'uso dei progetti Wikimedia; l'esercitazione finale prevede, per ognuno, la stesura di una voce di Wikipedia su un bene culturale.

  • Docenti: Luigi Catalani (wikimediano e direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza) e Marco Chemello.

Summer School Digitarch - Università di Bologna

DIGITARCH è la summer school dell’Università di Bologna, organizzata in collaborazione con i Musei Civici di Modena e Reggio Emilia pensata per chi lavora o vuole lavorare nel settore culturale, con un ruolo di curatore delle collezioni digitali e una particolare attenzione ai beni archeologici materiali e immateriali, dalle fasi di scavo all’esposizione in museo. Nel programma del 2023 rientreranno anche corsi specifii sull'uso dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap, per le attività di digitalizzazione delle collezioni museali.

  • Docenti: Marco Chemello, Niccolò Caranti, Luca Martinelli e Federica Gaspari

Convenzione con l'Università degli studi di Bari

2021/2022

Collaborazione con Università degli Studi di Padova

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi anche Istruzione/Università di Padova

Dal 2021 a Padova sono presenti due Wikimediani in residenza (Marco Chemello e Ignazio Ligotti).

Oltre all’apertura di due corsi MOOC all'inizio del 2022, le attività con Wikipedia e i progetti fratelli stanno crescendo in aula.

Nel corso dell’anno accademico sono stati coinvolti 16 corsi, di cui 5 interamente in inglese; 19 i docenti che hanno preso parte alle attività e 412 gli studenti totali. In questo modo 48 voci sono state create su Wikipedia dagli studenti stessi: 20 in inglese, 4 in altre lingue e 24 in Italiano; 80 voci invece sono state ampliate.

E' cresciuta la collaborazione internazionale. Il corso "European and Global Studies" ha coinvolto docenti e studenti di altre 4 università europee (Salerno, Dublino, Brema ed Helsinki). Il corso di "Lingua inglese progredito" ha prodotto invece diverse voci in inglese sulle relazioni internazionali dell'Italia.

La collaborazione tra Wikimedia Italia e Università di Padova prosegue non solo sul fronte didattico. L’ateneo ha infatti deciso di aderire nel 2022 a Wiki Loves Monuments, autorizzando il caricamento su Wikimedia Commons delle foto delle proprie sedi storiche, dei musei e delle biblioteche.

Sui temi dei beni culturali, in autunno inizierà un percorso di formazione per il personale delle biblioteche e dei musei dell’ateneo sull’uso dei progetti Wikimedia all’interno delle istituzioni culturali. Allo stesso tempo si è al lavoro su un nuovo MOOC (corso online aperto e gratuito) pensato gli enti culturali (musei, archivi e biblioteche).

Da settembre 2021 a febbraio 2022 si è tenuto, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze storiche e geografiche, il progetto Wiki 800 Unipd che prevedeva incontri in presenza e attività online (aperti a tutti) per migliorare le voci sulle personalità storiche dell'ateneo patavino, nell'ottocentenario della sua fondazione (19 partecipanti, 31 nuove voci in italiano, 43 voci ampliate).

Il 13 ottobre 2022 è prevista una editathon di Wikipedia nell'ambito del Galileo Festival della scienza e dell'innovazione, in collaborazione con Unipd e Comune di Padova.

6° corso intensivo per dottorandi del Politecnico di Milano

Si è concluso il 1 luglio 2022 la 6a edizione del corso intensivo per i dottorandi del Politecnico di Milano. Organizzato dai docenti Guido Raos e Fabio Parmeggiani, in collaborazione con Wikimedia Italia, il corso ha visto anche la partecipazione dei professori Patrick Theato del Karlsruher Institut für Technologie e Marcos Lopes Dias dell’Università Federale di Rio de Janeiro.

Interamente in inglese, il corso puntava a formare i dottorandi sui principi di Wikipedia e sul modo corretto di contribuirvi, incoraggiandoli a produrre nuovi contenuti sul loro dominio di studio e di ricerca.

Tutor wikimediani: Niccolò Caranti e Marco Chemello
Docente: Andy Mabbett
Partecipanti: 36 dottorandi + 2 docenti
Risultati: 42 voci di Wikipedia ampliate o create in totale, di cui: 23 nuove voci in inglese e 10 in italiano, 8 ampliate in inglese e 1 in italiano. 86 voci collegate sono state modificate, 120 elementi sono stati creati su Wikidata e 160 immagini caricate su Wikimedia Commons.

3° Master in Digital Humanities dell'Università di Milano

Con l’Università degli Studi di Milano è proseguita per il 3° anno la collaborazione all’interno del master di secondo livello in Digital Humanities. Tra il 10 e il 25 giugno 2022, si è tenuto il laboratorio “I progetti Wikimedia per i beni culturali”.

Docenti: Luigi Catalani (wikimediano e direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza) e Marco Chemello.
Partecipanti: 28, per la maggior parte bibliotecari e archivisti digitali, oltre che operatori museali.
Risultati: scritte 20 nuove voci su Wikipedia, ampliate 7 (in prevalenza su beni culturali). Si è lavorato anche sull’arricchimento di Wikidata e Wikimedia Commons con contenuti sui beni culturali. Tra i risultati la creazione della voce Educazione museale, ancora assente nella Wikipedia in italiano.

2020/2021

Università di Padova
  • Corso su Wikipedia (9 ore, in inglese, maggio-giugno 2021) ed editathon (23, 30 novembre 2020) rivolti a studenti del corso "European and Global Studies" (Prof.ssa Francesca Helm), Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali SPGI dell'Università di Padova - Svolto da Marco Chemello
  • Università di Padova (prevista discussione per inizio attività II semestre a.a.)
Università di Verona
Università di Firenze
Politecnico di Milano
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • 21 ottobre 2020, online: Francisco Ardini tiene una presentazione su Wikipedia all'interno del corso Digital Media Research del corso di laurea in Sociologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (docente: Oscar Ricci)
Università della Basilicata
Firmato Accordo di collaborazione con Università della Basilicata e Basilicata Wiki in cui sono previste diverse attività per il 2021:
  • Corso su Wikipedia e information literacy rivolto a tutti gli studenti iscritti a un Corso di Studio presso l'Università degli Studi della Basilicata, nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali con certificazione digitale tramite open badge (riferimento: prof.ssa Patrizia Falabella).
  • Attività di formazione sui progetti Wikimedia rivolta a 15 studenti, laureati e dottorandi dell'Università degli Studi della Basilicata, per la diffusione pubblica della scienza e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio (riferimento: prof.ssa Rosa Maria Lucifora).
  • Progetto WikiChora promosso dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università degli Studi della Basilicata, finalizzato alla produzione di contenuti liberi (documentazione fotografica, testi, fonti bibliografiche, basi di dati) sul patrimonio archeologico della Basilicata (riferimento: prof.ssa Francesca Sogliani).
  • Panel sull’Open Education all’interno del Festival dedicato alla cultura aperta in Basilicata, ottobre 2021.
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Progetti internazionali
  • Progetto Brain@Work: Luigi Catalani e Marta Arosio partecipano per WMI al Resonance Group
Convegni
Altre iniziative
  • 7 dicembre 2020: incontro di formazione online per i volontari del CICAP Piemonte sul tema Le immagini libere tenuto da Marco Chemello

Altre pagine

Risorse

Vademecum

  • Pagina su come costruire un progetto scolastico. Per l'elenco di progetti sulla scuola e la didattica vedi Associazione:Scuola.

Obiettivi

Prima di programmare attività formative nelle scuole, è necessario avere chiari gli obiettivi formativi che si intende perseguire. Di seguito è riportato un elenco onnicomprensivo, dal quale attingere, di volta in volta, per soddisfare le esigenze specifiche dell'ordine di scuola e, eventualmente, del singolo istituto. (Un altro riassunto all'interno di una discussione su come attrarre nuovi utenti, foundation-l, luglio 2009.)

Sapere

  1. Conoscere le modalità organizzative di Wikipedia e il meccanismo attraverso il quale le singole voci vengono redatte e controllate.
  2. Conoscere la storia di Wikipedia e le sue caratteristiche come fenomeno mondiale.
  3. Conoscere gli aspetti tecnici relativi a Wikipedia (hardware, software).
  4. Conoscere il concetto di contenuto libero e le licenze Creative Commons.
  5. Conoscere il concetto di "punto di vista neutrale".
  6. Conoscere gli aspetti su cui sia basano gli elogi e le critiche a Wikipedia.

Saper fare

  1. Saper utilizzare con profitto internet e Wikipedia per studiare un determinato argomento.
  2. Saper utilizzare con profitto internet e Wikipedia per redigere il testo di una ricerca.
  3. Saper creare o modificare una voce di Wikipedia.
  4. Saper redigere un testo collaborando con gli altri, con l'aiuto del wiki.

Saper essere

  1. Saper condividere le proprie conoscenze con gli altri, in modo collaborativo.
  2. Saper assumere un atteggiamento critico nei confronto delle fonti disponibili su internet.
  3. Essere consapevoli delle implicazioni - sia culturali, sia legali - relative al diritto d'autore rispetto alle diverse azioni che si possono compiere su internet.

Segreti del successo

Nelle scuole:

  • la preoccupazione è sopratutto quella del tempo necessario a portare a termine le attività con Wikipedia,
  • difficilmente si impegnano in maniera costante a meno che non si tratti di un progetto "a tema",
  • fanno molta fatica a lavorare a livello interdisciplinare (raramente lavorano assieme ad altri insegnanti se non appunto in un progetto comune),
  • ha buona probabilità di partire se lo inserisce a settembre/ottobre dentro il POF (piano dell'offerta formativa) di ciascuna scuola,
  • piace di più se è legato in qualche modo al territorio,
  • finisce bene se c'è costante supporto da parte di tutor esperti di Wikipedia, altrimenti il tasso di drop out è altissimo,
  • finisce meglio se è associato ad un concorso/premio/evento.

Altrove:

  • consigliamo spesso di registrarsi con uno pseudonimo, in contesto bibliotecario ecc. per evitare commistioni e imbarazzi sul lavoro (è difficile eliminare la registrazione) e a scuola per questione di riservatezza;
  • con persone maggiorenni ma meno impegnate (ad esempio IFOA) è meglio chiedere di registrarsi con nome e cognome per semplicità e serietà.

Strumenti

In funzione della tipologia di intervento e del numero di lezioni disponibili si possono prevedere dei piani elastici di lavoro, in ogni caso, si deve differenziare la trattazione in due macro gruppi:

  1. Singolo intervento stile conferenza, per cui sarà utilizzabile il materiale presente in Documenti e presentazioni.
  2. Serie di lezioni volte alla realizzazione di una voce di wikipedia.

Per gli interventi del secondo tipo, è disponibile questo piccolo manuale operativo Per quelli del primo tipo, si veda qui sotto.

Timeline

x mesi prima
Elaborare il format che si vuole utilizzare (numero di incontri, argomenti, progetti coinvolti etc.)
x mesi prima
Contattare i docenti o la scuola a cui si vuole proporre il progetto
1 mese prima
Assicurarsi che tutti gli aspetti legali e/o burocratici siano in ordine
15 giorni prima
Preparare il materiale per il primo incontro e iniziare a predisporre una pagina per documentare il progetto
3 giorni dopo
Inviare i questionari di valutazione ai partecipanti
7 giorni dopo
Inviare reminder a compilare i questionari di valutazione
1 mese dopo
Avere il report finale completo

[inserire info giuria nel caso si tratti di un concorso]

Valutare i risultati

Un esempio:

Ogni tanto mi domando se le lezioni che facciamo siano davvero utili. Agli studenti interessa? capiscono? si ricordano? Con questa classe credo che la risposta sia sì: le lezioni dell'anno scorso sono state utili.

Come accennavo prima, hanno capito il concetto delle fonti. Si sono posti da soli il problema, criticando ripetutamente le proposte della loro professoressa. Già questo è un gran risultato. Ad un certo punto una professoressa (non quella delle ricette) mi ha fatto la classica domanda su chi controlla Wikipedia: hanno risposto gli studenti, con dieci risposte diverse, tutte corrette.

Lezioni singole

Può darsi anche che non vi sia la possibilità di compiere un intero corso per spiegare il funzionamento di Wikipedia: in tal caso, la lezione dovrà necessariamente essere una veloce e chiara presentazione di Wikipedia, dei progetti fratelli e, preferibilmente, del mondo open source che sta alla base della nascita dei progetti.

Alcuni consigli nati dall'esperienza:

  • è utile fare un breve ma chiara carrellata sulla questione software proprietario/libero, perché illustra il nucleo concettuale dell'open source che poi viene utilizzato, estendendolo, nell'open access e open content:
    • si può dunque fare il parallelo fra GPL e GFDL, ma solo se la classe ha buone basi tecniche. In alternativa, un discorso generico sulle Creative Commons e un nuovo modo sostenibile di vedere il copyright. Dato che spessissimo i ragazzi scaricano da Internet, ci si può appoggiare a questo diverso tipo di approccio.
    • si inizia a descrivere la differenza fra modello proprietario e open source,
    • si spiega come il modello open source non sia avulso dalla logica, ma possa invece essere una valida alternativa in molti campi.

Pagine collegate

Altro

Materiale informativo per le scuole

Strumenti e materiali

Letture consigliate

Video

Collegamenti utili

Valutazione

Tranne rari casi, lavorare su Wikipedia nelle scuole ha un'utilità pressoché nulla per il contenuto dei progetti, rispetto alla fatica richiesta: lavorare sulle voci è sempre e solo una scusa per ottenere altro (imparare). Wikisource e Wikibooks sono invece progetti che potenzialmente possono accogliere il lavoro di decine di migliaia di insegnanti.

http://lsl.eun.org/validation forse fornisce qualche suggerimento.

Nel frattempo, vedi Associazione:Valutazione.

Gruppo di lavoro

Membri del gruppo di coordinamento didattica

Nuvola apps xmag.png Vedi Istruzione/Gruppo di lavoro

Da fare

Priorità alta (entro fine luglio 2015)

  • aggiustare portale su wikipedia (fare chiarezza su quale info dove)
  • valutare pacchetto base (cose su cui non transigiamo con le scuole per far partire un progetto)
  • timeline delle cose da fare (quanto prima contattare giuria, quanto tempo serve per valutare etc) Yes check.png Fatto
  • elenco scuole che hanno partecipato
  • bigino (ci pensa Dario) Yes check.png Fatto

Priorità media (entro fine settembre 2015)

  • portalino interno su wiki, tenendo conto di Associazione:Scuola (nota di Piero: a me piacerebbe che il portale fosse Associazione:Didattica, più che Scuola)
  • valutazione impatto di un progetto (assessment)
  • elenco strumenti e template utili per il lavoro (template, strumenti, tools su wmflabs.org): https://tools.wmflabs.org/hay/directory/
  • griglia di valutazione lavori delle scuole = standardizzazione? criteri? parametri? almeno un confronto

Altro

  • esperienze replicabili, contatti
  • modelli di slide / sequenze di un corso tipo
  • mailing list giurati

Altre pagine