Differenze tra le versioni di "Strategia 2026-2030"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
 
Riga 1: Riga 1:
 
{{TOCright}}
 
{{TOCright}}
 
;<font size="+3">Strategia 2026-2030 di Wikimedia Italia</font>
 
;<font size="+3">Strategia 2026-2030 di Wikimedia Italia</font>
Da far approvare all'[[Associazione:Assemblea WMI novembre 2025|assemblea dei soci del 29 novembre 2025]].
+
Approvata dall'[[Associazione:Assemblea WMI novembre 2025|assemblea dei soci del 29 novembre 2025]].
  
 
== Introduzione e contesto ==
 
== Introduzione e contesto ==

Versione attuale delle 16:32, 1 dic 2025

Strategia 2026-2030 di Wikimedia Italia

Approvata dall'assemblea dei soci del 29 novembre 2025.

Introduzione e contesto

Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera – APS-ETS è una associazione di promozione sociale, attiva dal 2005 nell’ambito della cultura libera. L’associazione è ufficialmente riconosciuta da Wikimedia Foundation, Inc. all’interno della rete di capitoli locali che nei rispettivi stati hanno il compito di promuovere la cultura libera e i progetti ospitati dalla Wikimedia Foundation. Da gennaio 2016 l’associazione è anche capitolo ufficiale della OpenStreetMap Foundation.

Wikimedia Italia si impegna a contribuire alla costruzione di una società più equa, consapevole e partecipativa, contrastando la disinformazione attraverso la diffusione di conoscenza libera, l’accesso aperto a fonti affidabili e il sostegno a pratiche educative inclusive e di qualità.

In un contesto globale segnato da rapidi mutamenti ed evoluzioni del panorama informativo e del modo di accedere alla conoscenza e fruirne, dalla diffusione di notizie false, dall’evoluzione dei modelli educativi e culturali e dai cambiamenti introdotti dall’intelligenza artificiale, Wikimedia Italia si confronta con sfide sempre più articolate: garantire la sostenibilità dell’impegno volontario, promuovere una maggiore inclusività, rafforzare le relazioni con le istituzioni, sviluppare una comunicazione efficace verso pubblici eterogenei e costruire una strategia di raccolta fondi in grado di sostenere nel tempo le attività dell’associazione.

Per rispondere in maniera efficace alle nuove sfide e definire il futuro dell’associazione, a giugno 2025 Wikimedia Italia ha scelto di avviare un percorso partecipativo, volto a costruire una strategia condivisa per il periodo 2026–2030, fondata sull’ascolto attivo della propria comunità. Il percorso strategico avviato rappresenta la volontà di progettare insieme il futuro dell’associazione, rafforzando la sostenibilità, l’inclusività e la capacità di impatto in un contesto in rapida evoluzione.

La strategia che è stata elaborata è in linea con quanto previsto dalla strategia 2030 del Movimento Wikimedia (meta:Movement Strategy/Recommendations).

Inoltre, la strategia di seguito presentata si pone in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030. Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia contribuiscono al raggiungimento di molti SDG grazie alla loro missione di garantire accesso libero e gratuito alla conoscenza. SDG 4 (Educazione di qualità): offrono risorse educative utili per studenti e insegnanti. SDG 5 (Parità di genere): lavorano per ridurre il bias di genere incoraggiando la partecipazione femminile. SDG 10 (Ridurre le disuguaglianze): offrono accesso gratuito alla conoscenza, riducendo le disuguaglianze, specialmente nei paesi in via di sviluppo. OpenStreetMap, invece, contribuisce a una vasta gamma di SDG grazie alla sua infrastruttura di mappatura e ai dati geospaziali aperti. SDG 1 (Povertà zero): le mappe di OSM possono essere utilizzate per pianificare interventi di sviluppo e supportare la distribuzione di risorse nelle aree vulnerabili, migliorando l’accesso a servizi essenziali. SDG 3 (Salute e benessere): le mappe di OSM sono fondamentali per tracciare infrastrutture sanitarie e pianificare interventi umanitari, specialmente durante le emergenze o in aree remote. OSM contribuisce inoltre all’SDG 9 (Industria, innovazione, infrastrutture) perché aiuta a migliorare la pianificazione delle infrastrutture e la gestione dei trasporti, all’SDG 10 (Ridurre le disuguaglianze) perché i suoi dati possono essere utilizzati per ridurre le disuguaglianze nell’accesso a servizi e risorse, e all’SDG 11 (Città e comunità sostenibili) perché può favorire la pianificazione di città più sostenibili. SDG 13 (Lotta al cambiamento climatico): i dati geospaziali di OSM possono essere usati per mappare rischi legati al cambiamento climatico (come inondazioni e incendi) e pianificare azioni di prevenzione e mitigazione.

Mission, vision e valori

La visione, la missione e i valori di Wikimedia Italia non hanno subito variazioni per il periodo 2026-2030.

Mission

Wikimedia Italia favorisce il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura. In particolare, Wikimedia Italia promuove la produzione, la raccolta e la diffusione di contenuti liberi (open content), ossia di opere in pubblico dominio o pubblicate dai loro autori con una licenza libera, che ne permetta l’elaborazione e la diffusione gratuita per ogni scopo, anche commerciale, attraverso i progetti Wikimedia e OpenStreetMap. L’associazione è inoltre impegnata a diffondere la conoscenza e aumentare la consapevolezza in merito alle questioni sociali e filosofiche correlate ai temi della cultura libera e del pubblico dominio.

Vision

«Immagina un mondo in cui ogni essere umano possa liberamente prendere parte alla totalità della conoscenza»

Questa è la visione del movimento Wikimedia, che come associazione condividiamo e portiamo avanti. Ma come Wikimedia Italia non intendiamo limitarci a immaginarlo: questo mondo ci impegniamo a costruirlo davvero, e lo stiamo facendo.

"Ogni essere umano" e "Totalità della conoscenza" significano avere un approccio globale alla questione dell'accessibilità dell'informazione, che consideri tutte le forme di conoscenza e con una sensibilità alle ricadute che le nostre scelte hanno sul resto del mondo. "Liberamente prendere parte" significa avere accesso ai contenuti e agli strumenti necessari per crearli e fruirne, ponendo attenzione a tutti gli aspetti relativi alla circolazione della conoscenza, siano essi tecnici, legali, economici o sociali.

Valori
  1. Cura: ci prendiamo cura di un bene comune, la conoscenza, lavorando per sviluppare qualcosa che sia di tutti e per tutti, mettendo in comune esperienze, competenze, tempo e voglia di fare;
  2. Condivisione: vogliamo che i risultati del nostro lavoro vadano a beneficio di tutti, non solo di noi stessi;
  3. Apertura: accogliamo allo stesso modo i contributi di tutti, senza che debbano chiedere il permesso, valutandoli nel merito e senza porre barriere formali o di esperienza;
  4. Partecipazione attiva: ci mettiamo in gioco personalmente e in modo spontaneo.

La metodologia utilizzata per definire la strategia 2026-2030

La presente strategia è frutto di un processo articolato in tre fasi, costruito con il contributo attivo della comunità. La comunità di riferimento di Wikimedia Italia comprende sia i volontari e i soci dell’associazione, sia i volontari dei progetti Wikimedia e di OpenStreetMap.

Il percorso ha combinato strumenti di consultazione, momenti di confronto collettivo e spazi di revisione condivisa, nel rispetto dei principi di apertura, trasparenza e collaborazione che caratterizzano l’identità di Wikimedia Italia. Grazie a questo metodo partecipativo è stato possibile raccogliere una pluralità di prospettive, trasformandole in una visione condivisa e in obiettivi concreti, realmente aderenti ai bisogni e alle aspettative della comunità.

Fase 1 – Sondaggio (luglio 2025)

È stato diffuso un questionario online rivolto all’intera nostra comunità di riferimento (tramite email ai soci, bar e mailing list dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap, invio diretto a 800 persone, chat), con l’obiettivo di raccogliere dati e percezioni su priorità, bisogni e aspettative. Il sondaggio ha restituito un quadro articolato e rappresentativo delle opinioni degli attori coinvolti, costituendo una solida base di partenza per la definizione di una strategia condivisa e realmente aderente alle esigenze emerse. Il sondaggio ha ricevuto 220 risposte e i risultati completi sono consultabili a questo link: meta:Wikimedia Italia/Sondaggio per la Strategia 2026-2030.

Fase 2 – Incontri di gruppo (agosto-settembre 2025)

Sulla base dei risultati del sondaggio e delle manifestazioni di interesse, sono stati costituiti quattro gruppi tematici focalizzati sulle aree strategiche fondamentali:

  • Contenuti liberi
  • Comunità
  • Scuole e università
  • Comunicazione e advocacy

Ogni gruppo ha partecipato a una serie di tre incontri strategici online, guidati da facilitatori esperti, per approfondire le tematiche, discutere le criticità e proporre soluzioni concrete. Gli incontri hanno seguito una struttura comune: il primo è stato dedicato all’analisi dei punti di forza e delle opportunità, il secondo alla connessione tra aspirazioni e prospettive future, e il terzo alla definizione di obiettivi condivisi.

Questa metodologia ha garantito un percorso omogeneo e comparabile tra i diversi gruppi, pur lasciando spazio alle specificità di ciascun ambito tematico. Oltre a favorire il confronto, il processo ha contribuito a rafforzare il senso di comunità e la responsabilità collettiva. Complessivamente, hanno preso parte oltre 40 persone, dando vita a un dialogo ricco e costruttivo, i cui risultati sono consultabili a questo link: Strategia 2026-2030/Incontri di gruppo (agosto-settembre 2025). I risultati degli incontri, insieme a quelli del sondaggio, hanno costituito la base per la definizione della prima bozza di strategia.

Fase 3 – Lavoro asincrono (settembre-ottobre 2025)

Dopo gli incontri di gruppo, il direttivo e lo staff hanno raccolto tutte le proposte emerse, elaborando una prima bozza della strategia. Questa versione preliminare è stata pubblicata per ricevere commenti, osservazioni e integrazioni dalla comunità in modalità asincrona: meta:Wikimedia Italia/Strategia 2026-2030/Versione in consultazione.

L’obiettivo è stato garantire un’ulteriore fase di confronto aperto e partecipato, in linea con i principi di trasparenza e condivisione, per affinare il documento e assicurare che la strategia finale rispecchiasse le aspettative e le esigenze reali degli stakeholder. Il feedback raccolto è stato analizzato con cura e ha contribuito a definire la versione definitiva del piano strategico.

Obiettivi strategici 2026–2030

Per consolidare il proprio ruolo all’interno del panorama culturale e sociale italiano, Wikimedia Italia ha individuato sei obiettivi strategici per il quinquennio 2026–2030. Questi obiettivi rappresentano le direttrici principali su cui l’associazione intende concentrare energie e risorse, per supportare la comunità, garantire una crescita stabile, una maggiore inclusività, una comunicazione efficace e una sostenibilità organizzativa e finanziaria duratura.

Il percorso partecipativo avviato ha permesso di definire questi obiettivi in modo condiviso, mettendo al centro il valore della comunità, il rafforzamento delle collaborazioni con enti, istituzioni e aziende, e la volontà di consolidare Wikimedia Italia come punto di riferimento autorevole nella diffusione della conoscenza libera, nell’ottica di lavorare in armonia e coordinamento tra volontari, staff e direttivo per il conseguimento degli obiettivi proposti.

Nei prossimi cinque anni, Wikimedia Italia punta a crescere come associazione solida e riconosciuta, rafforzando la propria comunità e promuovendo una cultura della condivisione libera della conoscenza. La strategia si concentra su sei obiettivi chiave, che guideranno lo sviluppo dell’associazione, assicurando stabilità, innovazione e un impatto sempre più significativo.

1º Obiettivo strategico – Comunità

1º obiettivo strategico: diventare il punto di riferimento per la comunità[1], mantenendola attiva, coesa e in salute, e promuovendone una crescita sia qualitativa che quantitativa, grazie a un ascolto costante e a un supporto concreto, pensati per rispondere efficacemente ai bisogni dei suoi membri.
Obiettivi specifici
1.1. Supportare la crescita, il benessere e la motivazione della comunità, favorendo la nascita e lo sviluppo di iniziative comunitarie online e offline, garantendo ascolto e supporto ai volontari in difficoltà, e facilitando momenti di partecipazione e connessione all’interno del movimento e con l’esterno.
1.2. Incrementare la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei membri della comunità attraverso attività di empowerment e programmi strutturati di inserimento, favorendo così la crescita e il ricambio generazionale.
1.3. Misurare e migliorare la salute complessiva della comunità attraverso strumenti di monitoraggio, raccolta e analisi di feedback strutturati, con l’obiettivo di ottimizzare la risposta ai bisogni e rafforzare il clima di fiducia.
Obiettivi specifici Attività principali Strumenti KPI Risultati attesi
1.1 Supportare la crescita, il benessere e la motivazione della comunità, favorendo la nascita e lo sviluppo di iniziative comunitarie online e offline, garantendo ascolto e supporto ai volontari in difficoltà, e facilitando momenti di scambio all’interno del movimento e con l’esterno.

1.1.1) Erogare finanziamenti ai progetti dei volontari
1.1.2) Offrire ascolto e sostegno ai volontari in difficoltà
1.1.3) Supportare l’organizzazione e la realizzazione di eventi per l’aggregazione della comunità (es. itWikiCon, OSMit)
1.1.4) Incentivare la partecipazione a eventi attraverso strumenti di supporto
1.1.5) Finanziamento e sostegno degli sviluppi tecnici utili ai progetti Wikimedia e OpenStreetMap
1.1.6) Partecipazione alle occasioni di confronto internazionale con gli altri soggetti dei movimenti Wikimedia e OpenStreetMap

  • Programmi di finanziamento delle attività dei volontari (es. microgrant)
  • Supporto psicologico, legale, assicurativo
  • Borse di partecipazione per eventi
  • Sostegno all’organizzazione di eventi della comunità
  • Strumenti tecnici, anche di interesse internazionale
  • Struttura di coordinamento regionale
  • Eventi e incontri internazionali del movimento Wikimedia e OpenStreetMap
  • N progetti finanziati
  • N volontari attivi
  • N volontari supportati
  • N regioni con attività svolte
  • N regioni coperte dal coordinamento territoriale
  • N borse erogate
  • N eventi sostenuti
  • N partecipanti agli eventi
  • N strumenti tecnici
  • Statistiche utilizzo strumenti tecnici
Incremento delle iniziative comunitarie online e offline, maggiore radicamento e diffusione a livello territoriale dell’associazione.

Miglioramento del benessere e del clima di fiducia, aumento della motivazione e della resilienza dei volontari.

1.2. Incrementare la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei membri della comunità attraverso attività di empowerment e programmi di inserimento, favorendone così la crescita e il ricambio generazionale.

1.2.1) Organizzare attività di formazione
1.2.2) Creare materiale formativo e informativo
1.2.3) Garantire accoglienza e accompagnamento

  • Incontri di formazione
  • Materiali di formazione e informazione
  • Programma di accoglienza
  • N workshop
  • N partecipanti
  • N materiali formativi/informativi
  • N membri attivi
  • N nuovi membri
  • N membri U35
  • Tasso di retention
Comunità attiva, rafforzata, motivata, integrata e in crescita, con coinvolgimento dei giovani.
1.3. Misurare e migliorare la salute complessiva della comunità attraverso strumenti di monitoraggio, raccolta e analisi di feedback strutturati, con l’obiettivo di ottimizzare la risposta ai bisogni e rafforzare il clima di fiducia.

1.3.1) Realizzare sondaggi annuali sullo “stato di salute percepito”
1.3.2) Attivare canali di feedback
1.3.3) Analizzare dati e definire interventi migliorativi

  • Sondaggio “stato di salute percepito”
  • Strumenti di raccolta feedback
  • Report analitici
  • Miglioramento della percezione di Wikimedia Italia da parte della comunità
  • Miglioramento delle Community Health Metrics
  • N feedback ricevuti
  • Qualità feedback ricevuti
Miglioramento continuo della relazione con la comunità, clima di fiducia e collaborazione rafforzati

2º Obiettivo strategico – Contenuti liberi

2º obiettivo strategico: promuovere un cambiamento culturale che renda la condivisione con licenze libere una pratica diffusa e sostenibile, rafforzando l’autonomia e la proattività degli enti, rafforzando la rete dei volontari e valorizzando la qualità, la varietà e l’interconnessione dei contenuti e dati liberati.
Obiettivi specifici
2.1. Incentivare un cambiamento culturale e diventare un punto di riferimento per gli enti culturali, attraverso attività di advocacy volta a creare consapevolezza sulla condivisione di contenuti e dati liberi, e il coinvolgimento strutturato di volontari, formati e sostenuti affinché diventino membri attivi nelle proprie comunità.
2.2. Aumentare la qualità, la varietà e l’interconnessione dei contenuti e dati liberati, ampliando progressivamente il network di persone e enti culturali con cui collaboriamo, promuovendo l’adozione di standard condivisi per migliorare metadatazione e interoperabilità.
2.3. Favorire autonomia e proattività degli enti, attraverso percorsi di formazione, accompagnamento e strumenti operativi, con l’obiettivo di renderli capaci di agire in modo continuativo e indipendente nella liberazione e valorizzazione dei contenuti e dei dati, attraverso i progetti Wikimedia e OpenStreetMap.
Obiettivi specifici Attività principali Strumenti KPI Risultati attesi
2.1. Incentivare un cambiamento culturale e diventare un punto di riferimento per gli enti culturali, attraverso attività di advocacy volta a creare consapevolezza sulla condivisione di contenuti e dati liberi, e il coinvolgimento strutturato di volontari, formati e sostenuti affinché diventino membri attivi nelle proprie comunità.

2.1.1) Advocacy e sensibilizzazione verso gli enti culturali
2.1.2) Organizzazione di eventi e workshop per aumentare la consapevolezza degli enti sulla condivisione libera
2.1.3) Percorsi formativi per volontari, per sviluppare competenze e favorire la partecipazione attiva
2.1.4) Essere presenti nelle sedi istituzionali e professionali di scambio, aggiornamento e formazione degli operatori ed enti culturali

  • Mailing list enti culturali
  • Relazioni enti culturali
  • Materiali informativi
  • Percorsi formativi e di rafforzamento networking con i volontari
  • Conferenze di settore, corsi, convegni scientifici
  • Modelli standard per le richieste di liberazione dati
  • N attività di sensibilizzazione
  • N materiali prodotti
  • N eventi e N partecipanti
  • N volontari formati
  • N volontari attivi
  • N eventi/convegni/corsi a cui abbiamo partecipato
Rafforzamento del ruolo di Wikimedia Italia, promozione di un cambiamento culturale duraturo tra gli enti culturali e consolidamento di una rete attiva di volontari promotori del cambiamento nei territori.
2.2. Aumentare la qualità, la varietà e l’interconnessione dei contenuti e dati liberati, ampliando progressivamente il network di persone e enti culturali con cui collaboriamo, promuovendo l’adozione di standard condivisi per migliorare metadatazione e interoperabilità

2.2.1) Consolidamento e ampliamento di collaborazioni con enti culturali ed enti pubblici possessori di dati
2.2.2) Percorsi formativi su licenze, qualità dei contenuti, metadatazione e standard condivisi
2.2.3) Promozione e supporto a iniziative per la produzione di contenuti liberi, come WLM e le altre campagne Wiki Loves, e di ulteriori progetti caratterizzati da contenuti liberi e software libero

  • Bando MAB
  • Wikipediani/OSMer in Residenza
  • Gestione relazioni con enti
  • Convenzioni con enti culturali ed enti pubblici (ad es. regioni)
  • Percorsi formativi
  • Materiali di formazione
  • WLM, WSC e altre campagne Wiki Loves
  • Quantità di contenuti liberati
  • N contenuti utilizzati in più di un progetto
  • N visualizzazioni contenuti
  • N partnership con enti
  • N enti formati
Progressivo incremento della qualità, varietà e interconnessione dei contenuti liberati e caricati sui progetti Wikimedia e OSM, attraverso il consolidamento e l’ampliamento della rete di enti partner e l’adozione di standard condivisi.
2.3. Favorire autonomia e proattività degli enti, attraverso percorsi di formazione, accompagnamento e strumenti operativi, con l’obiettivo di renderli capaci di agire in modo continuativo e indipendente nella liberazione e valorizzazione dei contenuti e dei dati, attraverso i progetti Wikimedia e OpenStreetMap.

2.3.1) Implementazione di percorsi formativi per favorire l’autonomia degli enti, anche accreditati e ufficialmente riconosciuti
2.3.2) Produzione e disseminazione di strumenti formativi per facilitare l’adozione delle pratiche e processi
2.3.3) Accompagnamento, calibrato sulle specifiche esigenze degli enti coinvolti

  • Percorsi formativi, eventualmente accreditati
  • MOOC
  • Materiali di formazione
  • N enti formati
  • N materiale formativo
  • N di enti autonomi e attivi
  • N enti supportati
  • N persone degli enti coinvolte nella formazione
Enti più autonomi e proattivi nell’adozione continuativa e sostenibile delle pratiche di condivisione libera, con particolare riferimento ai progetti Wikimedia e OpenStreetMap, con un conseguente aumento progressivo della produzione e diffusione di conoscenza libera.

3º Obiettivo strategico – Advocacy

3º obiettivo strategico: posizionare Wikimedia Italia come attore autorevole nel dibattito pubblico, influenzando positivamente il quadro normativo e culturale per favorire la diffusione e la tutela della conoscenza libera.
Obiettivi specifici
3.1. Influenzare il quadro normativo per tutelare e promuovere i beni comuni digitali (digital commons)[2] e i beni pubblici digitali (digital public goods)[3], tra cui i progetti Wikimedia e OpenStreetMap.
3.2. Sensibilizzare pubblico, media e istituzioni sui temi della conoscenza libera e dei diritti digitali.
3.3. Coinvolgere e formare i volontari come promotori del cambiamento culturale e normativo.
Obiettivi specifici Attività principali Strumenti KPI Risultati attesi
3.1. Influenzare il quadro normativo per tutelare e promuovere i beni comuni digitali (digital commons)[2] e i beni pubblici digitali (digital public goods)[3], tra cui i progetti Wikimedia e OpenStreetMap.

3.1.1) Presa di posizione su riforme chiave (copyright, diritto di riproduzione dei beni culturali in pubblico dominio, libertà di panorama, privacy, libertà di espressione, anti-SLAPP[4]) attraverso la partecipazione a consultazioni pubbliche e audizioni.
3.1.2) Rafforzare alleanze strategiche con reti, enti, associazioni affini, altri affiliati di WMF/OSMF e ONG per costruire una voce comune a sostegno della conoscenza libera e aumentare l’impatto delle azioni di advocacy.
3.1.3) Promuovere la conoscenza del modello Wikimedia presso i decisori politici per favorire dialoghi preventivi.

  • Relazioni istituzionali e incontri con decisori
  • Comunicazioni mirate e documenti di posizione
  • Partecipazione a consultazioni pubbliche e audizioni
  • Alleanze strategiche con reti, enti, associazioni affini e ONG
  • Collaborazione con Wikimedia Europe, Wikimedia Foundation, OSMF e gli altri affiliati
  • N consultazioni e audizioni
  • N incontri istituzionali
  • N dialoghi instaurati
  • N alleanze strategiche attivate
  • N successi ottenuti (cambiamenti in positivo ottenuti o proposte bloccate o modificate)
Riconoscimento di Wikimedia Italia come interlocutore autorevole nei processi decisionali, diffusione della conoscenza del modello Wikimedia tra i decisori politici e contributo significativo alla definizione di un quadro normativo più favorevole alla conoscenza libera.
3.2. Sensibilizzare pubblico, media e istituzioni sui temi della conoscenza libera e dei diritti digitali.

3.2.1) Promuovere e partecipare a campagne pubbliche e iniziative mediatiche per aumentare la consapevolezza
3.2.2) Produrre contenuti divulgativi per diffondere messaggi chiave
3.2.3) Organizzare e partecipare ad eventi strategici con stakeholder e media per favorire il dialogo e la partecipazione

  • Sito
  • Social media
  • Ufficio stampa
  • Materiali divulgativi (video, documenti infografiche, interviste)
  • N campagne realizzate
  • Reach e copertura campagne
  • N eventi organizzati/a cui si è partecipato
  • N menzioni nei media
Crescita della visibilità e della legittimità di Wikimedia Italia, promuovendo una consapevolezza sempre più diffusa e un sostegno concreto da parte di cittadini e istituzioni ai principi della conoscenza libera.
3.3. Coinvolgere e formare i volontari come promotori del cambiamento culturale e normativo.

3.3.1) Reclutare volontari tra comunità e istituzioni
3.3.2) Organizzare percorsi formativi su advocacy, diritti digitali e politiche pubbliche
3.3.3) Aggiornare costantemente la comunità sulle questioni di advocacy e i temi aperti

  • Toolkit formativi
  • Formazione online e offline
  • Campagne di coinvolgimento
  • Bar dei progetti, pagine dedicate, mailing list e chat
  • N volontari formati
  • N volontari attivi
  • N aggiornamenti forniti alla comunità su sito/social media e bar dei progetti
Crescita di una base di volontari attiva, consapevole e formata a supporto dell’advocacy di Wikimedia Italia, con impatto sul radicamento territoriale.

4º Obiettivo strategico – Sensibilizzazione (scuole e università)

4º obiettivo strategico: coinvolgere attivamente le nuove generazioni nella produzione e comprensione della conoscenza libera, valorizzando i progetti Wikimedia e OpenStreetMap come strumenti di apprendimento per sviluppare lo spirito critico e la consapevolezza del valore della conoscenza condivisa.
Obiettivi specifici
4.1. Favorire l’integrazione dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap nei sistemi scolastici e universitari, come strumenti educativi per lo sviluppo del pensiero critico, della partecipazione attiva e dell’uso consapevole delle fonti.
4.2. Supportare il personale scolastico e accademico nel promuovere pratiche didattiche aperte e collaborative, insieme alla consapevolezza del valore della conoscenza condivisa, attraverso l’uso dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap e la produzione di risorse educative aperte.
Obiettivi specifici Attività principali Strumenti KPI Risultati attesi
4.1. Favorire l’integrazione dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap nei sistemi scolastici e universitari, come strumenti educativi per lo sviluppo del pensiero critico, della partecipazione attiva e dell’uso consapevole delle fonti.

4.1.1) Realizzare dei pacchetti e strumenti formativi per consentire ai volontari di progetti Wikimedia e OpenStreetMap nelle scuole e nelle università
4.1.2) Attivare percorsi strutturati di PCTO ed educazione civica digitale nelle scuole secondarie, attivando i volontari e/o delle collaborazioni con enti interessati al settore dell’educazione civica digitale
4.1.3) Promuovere tirocini curriculari, collaborazioni ricorrenti e progetti per lo sviluppo di competenze trasversali con università

  • Pacchetti e strumenti formativi
  • Enti affini
  • “Leggere Wikipedia in classe”
  • PCTO
  • Educazione civica
  • Specifici insegnamenti o progetti di competenze trasversali
  • Progetti Wikimedia più attinenti al mondo della scuola (Wikipedia, Commons, Wikivoyage, Wikidata, Wikisource, Wikibooks, Wikiversità) e OpenStreetMap
  • Concorsi per incentivare la partecipazione
  • N strumenti messi a disposizione
  • N collaborazioni attivate
  • N scuole/università coinvolte
  • N studenti coinvolti
  • N docenti coinvolti
Le scuole e università integrano stabilmente i progetti Wikimedia (con particolare attenzione ai progetti fratelli di Wikipedia) e OpenStreetMap nei percorsi educativi, coinvolgendo attivamente gli studenti nello sviluppo di pensiero critico e consapevolezza, contribuendo alla diffusione della missione di Wikimedia Italia.
4.2. Supportare il personale scolastico e accademico nel promuovere pratiche didattiche aperte e collaborative, attraverso l’uso dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap, e la produzione di risorse educative aperte.

4.2.1) Sviluppare e accreditare corsi di formazione su Wikimedia e cittadinanza digitale (SOFIA)
4.2.2) Organizzare workshop formativi e seminari per docenti e personale non docente (es. bibliotecari, personale dei musei di ateneo)
4.2.3) Produrre e diffondere toolkit formativi e risorse educative aperte (OER)

  • Materiale formativo
  • Piattaforma SOFIA
  • Risorse OER
  • Corsi in presenza e da remoto
  • N insegnanti/formatori formati
  • N personale non docente formato (es. bibliotecari, personale dei musei di ateneo).
  • N corsi attivati
  • N OER prodotte e distribuite
Il personale scolastico e accademico integra le risorse Wikimedia nelle pratiche formative, promuovendo una cultura collaborativa e aperta in linea con i valori di Wikimedia Italia.

5º Obiettivo strategico – Comunicazione

5º obiettivo strategico: posizionare Wikimedia Italia come voce autorevole e affidabile nel panorama nazionale, consolidandone la funzione sociale attraverso la promozione dei progetti e sensibilizzando sui temi della conoscenza libera, dei diritti digitali e culturali.
Obiettivi specifici
5.1. Rafforzare la conoscenza, la fiducia e la reputazione dell’associazione come promotrice trasparente e competente della cultura libera, del pubblico dominio e dei diritti digitali.
5.2. Promuovere e comunicare efficacemente i progetti (Wikimedia e OSM) e le iniziative di Wikimedia Italia per aumentarne la visibilità, il coinvolgimento e il supporto.
5.3. Comunicare efficacemente al pubblico i temi della conoscenza libera, del pubblico dominio, dei diritti digitali e del diritto d’autore.
Obiettivi specifici Attività principali Strumenti KPI Risultati attesi
5.1. Rafforzare la conoscenza, la fiducia e la reputazione dell’associazione come promotrice trasparente e competente della cultura libera, del pubblico dominio e dei diritti digitali.

5.1.1) Creare e diffondere contenuti sull’identità, i valori e le attività, adattati ai diversi pubblici chiave
5.1.2) Organizzare e intervenire a eventi istituzionali e culturali per rafforzare il ruolo autorevole dell’associazione
5.1.3) Monitorare e analizzare le performance per ottimizzare strategie e contenuti

  • Sito web
  • Social media
  • Newsletter
  • Eventi istituzionali e culturali
  • Ufficio stampa
  • Tool di analisi
  • N contenuti digitali e cartacei prodotti
  • N eventi
  • Engagement social (mi piace, condivisioni, commenti)
  • Tasso di apertura newsletter
  • Comunicati stampa diffusi
  • Menzioni stampa
  • Report periodici di performance
Wikimedia Italia è percepita come attore credibile e autorevole nel panorama culturale e istituzionale.
5.2. Promuovere e comunicare efficacemente i progetti (Wikimedia e OSM) e le iniziative di Wikimedia Italia per aumentarne la visibilità, il coinvolgimento e il supporto.

5.2.1) Creare materiali adattabili per la promozione dei progetti
5.2.2) Produrre contenuti di storytelling e multimediali accattivanti per raccontare risultati e impatto
5.2.3) Promuovere i progetti attraverso eventi propri e di terzi
5.2.4) Esplorare nuovi canali di comunicazione e collaborazioni, anche per raggiungere le nuove generazioni
5.2.5) Sviluppare linee guida, piani e materiali di comunicazione a disposizione dei coordinatori regionali per potenziare la comunicazione delle attività portate avanti a livello territoriale

  • Toolkit di materiali di comunicazione (template per social, comunicati, immagini standard)
  • Video, infografiche
  • Ufficio stampa
  • Eventi sul territorio (es. editathon, mapathon)
  • Nuovi canali di comunicazione (es. video brevi)
  • Collaborazioni (es. influencer)
  • Pagine social regionali e newsletter locali
  • Piani di comunicazione e materiali per il territorio
  • N materiali sviluppati
  • Engagement e reach dei contenuti, includendo anche le pagine locali
  • N di eventi
  • Menzioni stampa
  • Feedback da stakeholder e partecipanti
  • % di under 35 che fruiscono dei nostri contenuti
  • N collaborazioni create
  • N canali di comunicazione locali attivi
Maggiore visibilità e riconoscimento dei progetti,(Wikimedia e OSM) e delle iniziative di Wikimedia Italia, con aumento di partecipazione e supporto, anche verso le nuove generazioni e con capillarità territoriale.
5.3. Comunicare efficacemente al pubblico i temi della conoscenza libera, del pubblico dominio, dei diritti digitali e del diritto d’autore

5.3.1) Diversificare la comunicazione per amplificare i messaggi chiave in modo adeguato per i vari canali
5.3.2) Espandere il network, garantendo un flusso continuo di comunicazione per favorire il coinvolgimento
5.3.3) Coinvolgere e formare volontari esperti per supportare la comunicazione e la sensibilizzazione sui temi della conoscenza libera e dei diritti digitali

  • Social media
  • Newsletter e CRM
  • Video e infografiche
  • Ufficio stampa
  • Coinvolgimento volontari
  • N di temi trattati
  • Crescita network e engagement
  • N Follower delle pagine social
  • Reach e copertura media
  • N di volontari coinvolti e formati
  • Feedback e coinvolgimento pubblico
Diversificazione della comunicazione sui vari canali e coinvolgimento dei volontari nelle azioni di comunicazione.

6º Obiettivo strategico – Sostenibilità economica

6º obiettivo strategico: aumentare la sostenibilità economica dell’associazione per garantire la continuità del supporto ai volontari e dei progetti, attraverso lo sviluppo di fonti di finanziamento diversificate.
Obiettivi specifici
6.1. Sviluppare l’area corporate fundraising, attivando partnership strategiche con aziende in linea con i valori dell’associazione.
6.2. Sviluppare l’area grants e bandi, per accedere in modo sistematico a finanziamenti pubblici e privati coerenti con la missione.
6.3. Potenziare la raccolta fondi da individui oltre al 5x1000, costruendo una base di donatori regolari e fidelizzati.
Obiettivi specifici Attività principali Strumenti KPI Risultati attesi
6.1. Sviluppare l’area corporate fundraising, attivando partnership strategiche con aziende in linea con i valori dell’associazione.

6.1.1) Mappare aziende affini ai valori dell’associazione
6.1.2) Progettare proposte di collaborazioni personalizzate
6.1.3) Coltivare le relazioni con le aziende sostenitrici

  • Database aziende
  • Materiali adatti al corporate fundraising
  • Proposte personalizzate per le aziende
  • N contatti attivati
  • N Partnership avviate
  • Entrate da donazioni corporate
Incremento delle donazioni corporate, con partnership strutturate e durature che contribuiscono alla stabilità finanziaria, diversificando le entrate e riducendo il rischio.
6.2. Sviluppare l’area grants e bandi, per accedere in modo sistematico a finanziamenti pubblici e privati coerenti con la missione.

6.2.1) Monitorare le opportunità di finanziamento, mappando gli enti di erogazione affini ai valori dell’associazione
6.2.2) Coordinare la scrittura e la presentazione di progetti in linea con le opportunità di finanziamento, migliorando le competenze interne
6.2.3) Gestire rendicontazione e follow-up per garantire continuità nei rapporti

  • Database donatori istituzionali
  • Calendario bandi
  • Template di candidatura
  • Tool di project management
  • N candidature presentate
  • N progetti finanziati
  • Entrate da donatori istituzionali
Sviluppo di proposte progettuali efficaci e incremento del sostegno economico da parte di donatori istituzionali, a supporto della diversificazione delle entrate e della riduzione della dipendenza da fonti uniche.
6.3. Potenziare la raccolta fondi da individui oltre al 5x1000, costruendo una base di donatori regolari e fidelizzati.

6.3.1) Sviluppare attività di raccolta fondi diversificate
6.3.2) Fidelizzare i donatori attraverso aggiornamenti e trasparenza sui risultati
6.3.3) Rafforzare la strategia 5x1000 con campagne mirate e comunicazione multicanale

  • Sito
  • Landing page dedicate
  • DEM e CRM
  • Social media
  • Banner 5x1000 sui progetti
  • Eventi fundraising
  • Numero donatori attivi
  • Entrate totali da individui
  • Donazioni regolari
  • Tasso di fidelizzazione
Espansione e fidelizzazione della base di donatori individuali, con un aumento delle donazioni dirette e ricorrenti, tramite la diversificazione delle attività di fundraising.

Risorse per l’implementazione della strategia 2026-2030

L’attuazione della strategia 2026–2030 si fonda sul contributo integrato di quattro categorie di risorse fondamentali: volontari e soci, direttivo, Staff e collaboratori esterni.

Volontari e soci
Costituiscono la base vitale dell’associazione e sono i principali promotori della missione di Wikimedia Italia. Con il loro impegno nei progetti, negli eventi, nelle scuole e nelle attività di advocacy, assicurano radicamento territoriale, pluralità di prospettive e continuità nell’azione. La strategia intende rafforzarne motivazione, benessere e capacità di iniziativa, riconoscendone il ruolo centrale.
Direttivo
Ha il compito di definire gli indirizzi strategici, monitorarne l’attuazione e garantire la coerenza con la missione e i valori dell’associazione. Il direttivo rappresenta l’anello di connessione tra comunità, staff e stakeholder esterni, svolgendo un ruolo di guida e di garanzia nel processo decisionale.
Staff
Garantisce la continuità operativa e mette a disposizione competenze professionali in ambiti chiave quali gestione dei progetti, comunicazione, fundraising, relazioni istituzionali e supporto alla comunità. Lo staff lavora in stretta connessione con i volontari e il direttivo, assicurando coordinamento ed efficacia.
Collaboratori esterni
Sono coinvolti su progetti e attività specifiche, laddove servano competenze non presenti stabilmente nell’associazione (formazione, ricerca, sviluppo tecnico, facilitazione). L’integrazione di professionalità mirate contribuisce a garantire qualità ed efficacia agli interventi, nel rispetto dei valori di Wikimedia Italia.

Monitoraggio e valutazione della strategia 2026-2030

Il monitoraggio dell’attuazione della strategia si baserà su un approccio duplice: da un lato l’analisi sistematica dei risultati, degli indicatori e dell’impatto generato; dall’altro la valorizzazione della partecipazione, per mantenere il metodo collaborativo avviato durante la fase di definizione della strategia stessa.

Oltre agli strumenti di rendicontazione e valutazione interna, Wikimedia Italia si impegna a garantire incontri periodici tematici di allineamento sulla strategia tra volontari, staff e direttivo, secondo i temi individuati nel percorso che ha portato alla sua definizione iniziale: Contenuti liberi, Comunità, Scuole e università, Comunicazione e advocacy. Questi momenti di confronto serviranno a:

  • garantire condivisione e allineamento;
  • condividere l’andamento delle attività;
  • raccogliere feedback e proposte dalla comunità;
  • definire best practice;
  • correggere tempestivamente eventuali criticità.

Il calendario prevede degli incontri su base semestrale per ogni gruppo (ad esempio, luglio e gennaio), integrati dalle due assemblee annuali dei soci, previste a maggio e novembre. In questo modo il monitoraggio sarà non solo uno strumento tecnico di misurazione, ma anche un’occasione regolare di confronto e apprendimento collettivo, rafforzando la coerenza tra obiettivi, attività e bisogni della comunità.

Conclusioni

Wikimedia Italia si impegna a tradurre in realtà gli obiettivi delineati e le azioni definite, rafforzando il proprio ruolo nella promozione della conoscenza libera in Italia e il ruolo dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap. Nei prossimi anni, l’associazione continuerà a crescere come spazio aperto, sostenibile e collaborativo, mettendo al centro le persone, le relazioni e la cultura libera.

La strategia 2026–2030 non è solo un piano operativo, ma un impegno collettivo: un percorso da costruire insieme a volontari, staff, direttivo, soci e partner. Lavorando in sinergia e mantenendo viva la partecipazione, Wikimedia Italia potrà affrontare le sfide future, consolidare la propria autorevolezza e contribuire in modo sempre più significativo alla diffusione della conoscenza libera come bene comune.

Note

  1. La comunità di riferimento di Wikimedia Italia comprende sia i volontari e i soci dell’associazione, sia i volontari dei progetti Wikimedia e di OpenStreetMap.
  2. 2,0 2,1 I beni comuni digitali (digital commons) sono risorse digitali condivise come software, conoscenza, dati e contenuti culturali, prodotte e gestite collettivamente da una comunità e destinate all'uso pubblico.
  3. 3,0 3,1 I beni pubblici digitali (digital public goods) sono beni pubblici sotto forma di software, set di dati, modelli di intelligenza artificiale, standard o contenuti. Questi beni sono generalmente opere culturali gratuite e sono destinati a contribuire allo sviluppo digitale sostenibile a livello nazionale e internazionale.
  4. SLAPP - Strategic lawsuit against public participation: azioni legali strategiche tese a impedire, bloccare o scoraggiare la partecipazione pubblica.

Vedi anche

Pianificazione, relazioni sulle attività, bilanci sociali e bilanci di Wikimedia Italia
logo

Strategia: 2026-2030


logo

2006-2007 (preventivo · relazione attività · consuntivo) • 2007-2008 (preventivo · relazione attività · consuntivo) • 2008 (preventivo · relazione attività · consuntivo) • 2009 (preventivo · relazione attività · consuntivo) • 2010 (preventivo · relazione attività · consuntivo) • 2011 (preventivo · relazione attività · consuntivo) • 2012 (preventivo · relazione attività · consuntivo) • 2013 (preventivo · relazione attività · consuntivo) • 2014 (preventivo · relazione attività · consuntivo) • 2015 (preventivo · relazione attività · consuntivo) • 2016 (preventivo · relazione attività · consuntivo) • 2017 (preventivo · relazione attività · consuntivo) • 2018 (piano annuale · preventivo · relazione attività · consuntivo) • 2019 (piano annuale · preventivo · monitoraggio · relazione attività · consuntivo) • 2020 (piano annuale · preventivo · monitoraggio · bilancio sociale · consuntivo) • 2021 (piano annuale · preventivo · monitoraggio · bilancio sociale · consuntivo) • 2022 (piano annuale con previsione triennale · preventivo · monitoraggio, bilancio sociale · consuntivo) • 2023 (piano annuale · preventivo · monitoraggio · bilancio sociale · consuntivo) • 2024 (piano annuale · preventivo · bilancio sociale · consuntivo) • 2025 (piano annuale · preventivo) • 2026 (piano annuale · preventivo)